LE NOSTRE AZIONI

 

 

 

 

Azione D.B.G.

 

Stanchi di essere dipendenti da altre aziende e non sempre soddisfatti della qualità dei prodotti acquistati, abbiamo deciso di sviluppare e produrre da soli la nostra azione destinata alle carabine di altissima precisione per tiro o caccia potendo così stabilirne le caratteristiche tecniche desiderate in base all'impiego e assicurare i tempi di consegna degli ordini.

 

La nostra azione è stata sviluppata su impronta remington 700, lunga e corta, cercando così di mantenere la massima compatibilità con le calciature disponibili sul mercato.

 

L'azione, progettata per mantenere la massima rigidità flessionale è caratterizzata dall'impiego di materiali di altissima qualità, con tecniche costruttive che permettono di mantenere le tolleranze di lavorazione nell'ordine dei millesimi di milimetro.

 

E' diponibile in acciaio ed in titanio, in versione corta e lunga, con (a scomparsa tipo Remington 700 DM o sporgente tipo Accuracy International) o senza serbatoio (versione Bench Rest), con finestra destra o sinistra, otturatore con o senza fluted ed è personalizzabile in ogni dettaglio.

 

Caratteristiche tecniche:

 

 

 

Si tratta di un sistema D.B.G. Armi a tre tenoni sfalsati di 120 gradi. Il progetto prevede un sistema otturatore/corpo basato su una chiusura a tre alette, realizzato completamente su macchine utensili a controllo numerico e poi adattato manualmente su ciascuna arma prodotta.

 

Il materiale utilizzato è il “Böhler W500 / ISO 56NiCrMoV7KU”, acciaio ad elevatissime prestazioni meccaniche, solitamente utilizzato nella costruzione di stampi, le cui caratteristiche di elevata tenacità e resistenza a trazione unite ad una buona elasticità e durezza lo rendono materiale problematico durante le lavorazioni.

 

Tali difficoltà vengono però compensate dalle maggiori sollecitazioni meccaniche sopportabili dal sistema. L’azione a tre alette è caratterizzata da tre scanalature scavate per tutta la sua lunghezza, necessarie per consentire lo scorrimento delle alette dell’otturatore.

 

 

 

Le scanalature vengono ricavate utilizzando l’elettroerosione a filo, metodo di lavoro che permette tolleranze di 0.005 mm per tutta la lunghezza (circa 260 mm).

 

A differenza di altri produttori che limitano le tre scanalature solamente alle sedi dei tenoni, questa soluzione consente di ottenere un ulteriore irrigidimento del sistema ed una migliore distribuzione delle forze a scapito però del costo di produzione che aumenta notevolmente.

 

Sulla parte posteriore della cassa è ricavato integralmente uno “scalino” di circa 12 mm di larghezza e 50 mm di lunghezza per consentire l'alloggiamento del gruppo di scatto.

 

Tale “scalino”, inoltre, unitamente al “recoil-lug” maggiorato posto tra la canna ed azione, contribuisce a distribuire uniformemente sulla calciatura l’energia di rinculo derivante dallo sparo.

 
 

La parte anteriore reca la sede filettata per l'accoppiamento con la canna di lunghezza maggiore rispetto a quella delle azioni Remington in modo da avere più filetti in presa. Si tratta di particolari molto importanti per gestire e rendere costanti le vibrazioni che si sviluppano al momento dello sparo che influiscono sulla rosata.

 

L’otturatore sovradimensionato, ricavato anch’esso in Böhler w500, monta un robusto estrattore ad unghia di tipo “SAKO”.

 

Il percussore può essere smontato facilmente a mano senza nessun attrezzo per poter consentire le operazioni di pulizia e di manutenzione in qualunque parte del mondo ci si trovi. Come optional il fucile può essere fornito di un percussore di ricambio.

 

La finestre di espulsione e la finestra del serbatoio sono maggiorate in modo da poter uutilizzare munizioni con palle "VLD" o monolitiche eccedenti la lunghezza standard massima della cartuccia.

 
 

 

Altra particolarità dell’otturatore sono le scanalature elicoidali ricavate sul corpo, che, oltre a contribuire alla diminuzione di peso, facilitano l’espulsione di eventuali corpi estranei durante l’utilizzo.

 

Il sistema è costruito con minime di concentricità - perpendicolarità dell’ordine di un centesimo di millimetro (± 0.01mm) e di interferenza tra azione e otturatore nel’ordine di cinque centesimi di millimetro (0.05mm).

 

Tale elevatissima precisione consente di sfruttare al meglio le caratteristiche balistiche della canna rendendo minimi i giochi inutili e quindi le variabili al momento dello sparo.

 

Per questi motivi e per rendere la superficie dell’otturatore inattaccabile dagli agenti atmosferici ed aumentare la sua scorrevolezza all'interno dell' azione, lo stesso viene rivestito mediante un particolare trattamento “pvd o dlc” ai carburi di titanio, utilizzato generalmente per rivestire gli utensili in metallo duro dei centri di lavoro a controllo numerico o per rivestire gli stampi. Ogni azione viene rifinita a mano e controllata dimensionalmente.

 

Lo scatto generalmente montato è un “Bixi’n Andy”, progettato e costruito da un tiratore austriaco ed attualmente a nostro giudizio il miglior prodotto attualmente disponibile sul mercato.

 

Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di tre sfere che lo rendono fluido eliminando i giochi e gli attriti e che consentono di ottenere la taratura in sicurezza per valori di sgancio dai 60 ai 1200 grammi.

 

A richiesta può essere montato qualsiasi scatto compatibile con carabine Remington 700.

   
   

 

 

Fasi di lavorazione dell'otturatore Fasi di lavorazione dell'azione Prticolari dell'azione azione corta senza recoil lug integrale grezzi pronti per la lavorazione a CNC semilavorati durante la rifinitura manuale degli accoppiamenti semilavorati durante la rifinitura manuale degli accoppiamenti semilavorati durante la rifinitura manuale degli accoppiamenti semilavorati durante la rifinitura manuale degli accoppiamenti semilavorati durante la rifinitura manuale degli accoppiamenti